quando pulire - spazzacamino milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

quando pulire

consigli

Pulizia

La pulizia della canna fumaria è consigliabile ogni 40 quintali di legna bruciata. Il periodo migliore in cui farla è quello tra aprile e settembre.
Quali sono i rischi che si corrono quando non si fa la manutenzione nei giusti tempi?
Il primo che mi viene in mente e il più innocuo è quello di rimanere appiedati dal proprio camino o stufa nel bel mezzo dell'inverno.
Il secondo, e come dicono i vigili del fuoco frequentissimo, è l'incendio della fuliggine in canna fumaria. La prima e talvolta unica conseguenza è un grosso spavento; può  succedere di chiamare i vigili del fuoco che certamente chiederanno se è stata fatta la pulizia e i certificati di conformità e in mancanza della pulizia, solitamente la impongono, in mancanza dei certificati inibiscono l'uso del camino; inoltre i vigili del fuoco, solitamente, agiscono lasciando segni notevoli del loro passaggio. In conseguenza dell'incendio la canna fumaria può diventare inutilizzabile a causa di crepe interne e se si abita in condominio lo shock termico può dare problemi ai muri di chi abita sopra e altre noie...
Io suggerisco a chi ha una casa col tetto in legno di essere particolarmente scrupoloso colla manutenzione della canna fumaria.

Torna ai contenuti | Torna al menu